Seguici anche su      

Facebook

Storia del quartiere

Il Quartiere Valsesia nasce come progetto alla fine degli anni 1960 e viene realizzato negli anni 1970 da cooperative aderenti al Consorzio Lombardo per la Casa dell’ACLI.

Il nucleo storico del quartiere è caratterizzato da un unico grande isolato, di circa 2 km di perimetro, definito dalla via Valsesia e da un tratto della via Bagarotti.

Inizialmente separato dal territorio circostante, negli anni successivi alla sua realizzazione il quartiere ha visto aprirsi altri collegamenti viari, sia per spezzare viabilisticamente l'isolamento che derivava dalla soluzione originaria adottata sia per consentire il passaggio di una linea di trasporto pubblico.

Nel 2000 l'allora sindaco e commissario straordinario per il traffico, Gabriele Albertini, licenziò il Piano parcheggi interrati per la città di Milano. Tra i parcheggi previsti due erano ubicati all'interno del Parco Valsesia e verranno identificati come Valsesia Est (con accesso dalla vietta tra i civici 8 e 24 di via Valsesia) e Valsesia Ovest (con accesso dalla vietta tra i civici 50 e 66 di via Valsesia). I parcheggi vennero assegnati col bando del 2002 e il cantiere aprì nel 2005.

Sempre nel 2005 si iniziò a parlare del PII (Piano di Intervento Integrato) Parri Fontanili, un grande intervento di edificazione che interessava le aree libere a nord e a sud della via Parri. Il PII porterà alla realizzazione dei complessi residenziali inizialmente conosciuti come "Milano West" (attuale via Prato) e "Parco dei Fontanili" (attuale via Mengoni), oltre che al "CN L'HUB" di Don Gino Rigoldi e al vicino complesso sportivo comprendente una piscina, una palestra e dei campi per calcetto.
Ciò che oggi si vede è la quarta versione di una pianificazione che all'inizio prevedeva tutto l'edificato a nord della via Parri, il recupero della vecchia Cascinazza e un supermercato.
Nel novembre 2013 iniziarono a essere consegnate le prima case di via Prato e nuovi abitanti si aggiunsero al quartiere.

Il 28 maggio 2007, la Commissione provinciale per l'individuazione dei beni paesaggistici di Milano, in una seduta che seguiva quelle già avvenute nel gennaio e febbraio dello stesso anno, dichiarò di "notevole interesse pubblico" il quartiere Valsesia e le aree limitrofe.
Con quella delibera il quartiere viene sottoposto a una serie di vincoli atti a conservare i caratteri tipologici, morfologici e cromatici dell’insediamento residenziale originario e a salvaguardare le aree di verde, sia pubblico che privato, evitando che ne venga pregiudicata la percepibilità.
In altre parole, l'intero quartiere usufruisce della stessa tutela, e della stessa normativa, che protegge gli edifici e insediamenti più insigni di Milano.

Per saperne di più:

 

Dossier

Casa e ospedale di comunità

CdC e OdC Valsesia

Nell'ambito del PNRR è prevista la costruzione di una Casa di Comunità e Ospedale di Comunità nel parcheggio antistante Valsesia 86. Leggi »»»


Prolungamento della metropolitana

Treno metropolitana

Tutte le ultime notizie sul progetto di prolungamento della linea M1 verso la Tangenziale Ovest. Leggi »»»


I complessi piscina e palestra

Sport

Situate nel complesso Parri Sud, la piscina e la palestra sono due strutture sportive molto interessanti per il quartiere. Leggi »»»

COMITATO DI QUARTIERE VALSESIA
Copyright © 2004 - Comitato di Quartiere Valsesia c.f. 97538570157
Disclaimer - Cookie