Seguici anche su      

Facebook

Parco Valsesia

Quello che continua ad essere conosciuto come "Parco Valsesia", anche se dal 2005 ha assunto la denominazione ufficiale di "Parco in memoria delle Vittime Italiane nei Gulag", è un parco pubblico di 76.700 m² progettato dall'Ufficio Tecnico Comune di Milano e realizzato nel decennio 1990.
Esso è racchiuso al centro del grande isolato curvilineo definito dagli edifici residenziali di via Valsesia e dal 2007 è sottoposto a vincolo ambientale.
Il parco non è recintato ed è sempre accessibile dalla via Bagarotti e da tre passaggi che si aprono lungo la via Valsesia.

Giochi Parco ValsesiaNel parco sono presenti tre aree giochi, di cui una per i bambini più piccoli e due per i bambini più grandi, e una pista per skating. Ci sono inoltre due percorsi vita, uno di 400 metri e uno di 800 metri, con le varie stazioni per gli esercizi fisici.
È possibile fare jogging lungo i sentieri del parco, realizzati in autobloccanti, anche se tradizionalmente gli abitanti del quartiere preferiscono correre lungo il perimetro della via Valsesia, dove trovano meno "traffico" umano e che con i suoi 2 chilometri quasi esatti di lunghezza costituisce un buon riferimento per percorrenze e prestazioni.
Per quelli che vogliono divertirsi in gruppo sono a disposizione un campo da basket, uno da pallavolo e uno da calcetto.
Lungo i vialetti interni è possibile andare in bicicletta, ovviamente a velocità moderata.
Un'area recintata di ben 4.300 m² è destinata ad area cani, dove gli animali possono correre liberi senza limitazioni.
Nel periodo primaverile-estivo vengono posizionati nel parco dei servizi igienici mobili, usufruibili anche dai disabili.

Parco ValsesiaRicca e degna di menzione la flora del parco, che comprende diverse varietà di aceri (Acer campestre, A. negundo, A. platanoides, A. pseudoplatanus, A. saccharinum), l'albero dei tulipani (Liriodendron tulipifera), l'acacia di Costantinopoli (Albizia julibrissin), la betulla pendula (Betula pendula), il carpino bianco (Carpinus betulus), il cedro dell’Himalaya (Cedrus deodara), il bagolaro (Celtis australis), l'albero di Giuda (Cercis siliquastrum), il faggio (Fagus sylvatica), le farnie (Quercus robur e Quercus r. 'Pyramidalis'), la roverella (Quercus pubescens), il frassino maggiore (Fraxinus excelsior), lo storace americano (Liquidambar styraciflua), il ginkgo (Ginkgo biloba), il nocciolo comune (Corylus avellana), il noce nero americano (Pterocarya fraxinifolia), diverse varietà di pioppi (Populus alba, P. nigra, P. x canadensis), il ciliegio da fiore (Prunus cerasifera), la paulonia (Paulownia tomentosa), la quercia rossa (Quercus rubra), l'olmo campestre (Ulmus carpinifolia), lo spino di Giuda (Gleditsia triacanthos) e il tiglio ibrido (Tilia hybrida).

Il 10 novembre 2005, alla presenza dell'allora vicesindaco Riccardo De Corato, il parco venne intitolato alle vittime italiane dei gulag. All'ingresso del parco, verso la via Bagarotti, venne posta una lapide con la seguente dedica:
«Milano ricorda i mille italiani esuli antifascisti, emigrati nella speranza di un mondo migliore, membri della comunità italiana in Crimea che furono perseguitati in Unione Sovietica, privati della libertà, deportati nel gulag o fucilati negli anni dello stalinismo. 10 Novembre 2005».

Altre zone a verde

Parco via PratoOltre al parco Valsesia, il quartiere usufruisce di altre importanti aree di verde pubblico. Tra l'edificato di via Prato e la via Valsesia trova posto la più recente area verde realizzata. Il parchetto, caratterizzato da minuscole collinette sparse, comprende un'area recintata e attrezzata per i giochi dei bambini.
A sud del quartiere si estende un'ampia zona di rispetto che separa la via Valsesia dalla via Parri e che contiene al suo interno una seconda area cani.
A est, infine, c'è l'area che dovrebbe diventare il futuro Parco del Deviatore Olona e che sarà parte del percorso di parchi pubblici che dal Bosco in Città consentirà di raggiungere il Parco dei Fontanili quasi senza soluzione di continuità. Lungo il deviatore è disponibile una terza area cani a servizio del quartiere e dei caseggiati di via Lucca.

 

Dossier

Casa e ospedale di comunità

CdC e OdC Valsesia

Nell'ambito del PNRR è prevista la costruzione di una Casa di Comunità e Ospedale di Comunità nel parcheggio antistante Valsesia 86. Leggi »»»


Prolungamento della metropolitana

Treno metropolitana

Tutte le ultime notizie sul progetto di prolungamento della linea M1 verso la Tangenziale Ovest. Leggi »»»


I complessi piscina e palestra

Sport

Situate nel complesso Parri Sud, la piscina e la palestra sono due strutture sportive molto interessanti per il quartiere. Leggi »»»

COMITATO DI QUARTIERE VALSESIA
Copyright © 2004 - Comitato di Quartiere Valsesia c.f. 97538570157
Disclaimer - Cookie