Seguici anche su      

Facebook

Casa di Comunità - Ospedale di Comunità

In breve

Per utilizzare i fondi del PNRR messi a disposizione a livello nazionale, la Regione Lombardia aveva deciso di riorganizzare la sanità territoriale con l’istituzione di Case di Comunità (CDC) e di Ospedali di Comunità (ODC).
Il piano iniziale prevedeva di collocare a Milano 10 CDC, in 3 delle quali aggiungere anche la funzione di ODC.

 Una di queste strutture a doppio uso era prevista nel parcheggio antistante Valsesia 86. Le prime notizie si ebbero nel dicembre 2021, ma la decisione formale definitiva di ubicazione fu presa dal Comune con delibera solo il 13 maggio 2022. A partire da giovedì 23 febbraio 2023 erano stati fatti i primi carotaggi preliminari nel parcheggio.

Il Comitato ha seguito fin dall'inizio la questione, che vede opinioni favorevoli e contrarie all'interno del quartiere, le ultime principalmente manifestate dagli abitanti di Valsesia 86. Tenendo anche conto delle criticità sollevate dal Comitato, nell'ottobre 2023 la Giunta di Regione Lombardia con delibera propria ha deciso, come comunicato dal consigliere regionale Marco Bestetti sulla sua pagina Facebook, di escludere la CDC di via Valsesia dalla programmazione dei finanziamenti PNRR e quindi di non costruirla.
Il Comitato ha postato sulla pagina Facebook di Bestetti il seguente commento:

Avevamo sollecitato Marco Bestetti e ora lo ringraziamo per aver anticipato in modo diretto, in qualità di consigliere regionale, quanto era sempre più chiaro, ma che nessuno si è ancora deciso a formalizzare: la Regione ha di fatto abbandonato la costruzione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità che erano previsti nel parcheggio davanti all’86 utilizzando i fondi del PNRR.
Come Comitato di Quartiere possiamo essere molto contenti perché si sta cancellando una proposta insensata in termini di localizzazione, siamo invece del tutto insoddisfatti perché quanto sta avvenendo dipende dal fatto che la Regione sta decidendo di non realizzare molti interventi di questo tipo, per i quali aveva ottenuto la disponibilità dei fondi PNRR, perché poi dovrebbe aggiungere altre risorse per le attrezzature e per il personale medico, infermieristico e amministrativo.
L’impegno del Comitato di Quartiere continua con l’obiettivo di ottenere che in un’altra località, comunque vicino a noi (ad esempio nell’area dietro le Poste), si possano realizzare interventi di questo tipo che sono sempre più necessari per rivitalizzare il servizio sanitario nazionale a scala territoriale.
Chi fosse interessato ad approfondire quanto scritto, all'indirizzo http://www.cocomi.it/qt-valsesia/dossier-cdc_odc.aspx può trovare tutti i dettagli di quanto fatto sinora e i resoconti di tutti gli incontri in quartiere e nelle sedi istituzionali promossi dal Comitato di Quartiere.

Cronistoria

L'evoluzione del progetto e l'interazione del Comitato coi cittadini e con l'Amministrazione si può ben seguire attraverso i resoconti degli incontri avvenuti e i documenti prodotti man mano:

  • Assemblea aperta del 31 maggio 2022. Nell'assemblea, in cui erano presenti il Presidente e il Vicepresidente del Municipio 7, prima è stato illustrato il progetto esistente e le linee guida che devono essere rispettate, poi si sono raccolte le opinioni e le proposte dei cittadini presenti, molti dei quali chiedevano una diversa collocazione della struttura.
    Leggi il verbale »»».
  • Riunione del Comitato del 7 luglio 2022. Nel corso della riunione si sono esaminate diverse ubicazioni alternative della CDC-ODC, scartandone alcune e riproponendosi di sottoporre le rimanenti alla Regione per una valutazione.
    Leggi il resoconto »»».
  • Assemblea del 19 ottobre 2022. Nell'assemblea si è parlato della lettera inviata al Comune e della risposta ottenuta, di quanto fatto dai condomini di Valsesia 86 e si sono esaminate tutte le ubicazioni alternative individuate, arrivando a individuarne 4, più l'esistente struttura di via Masaniello, da proporre al Comune.
    Leggi il verbale »»».
  • Articolo del Diciotto. A novembre 2022, sul giornale di zona Il Diciotto, appare un articolo che parla di CDC e ODC partendo proprio dall'assemblea di quartiere.
    Leggi l'articolo »»».
  • Lettera ad Assessore. Qualche giorno prima dell'incontro previsto, all'assessore Bertolè viene inviata una lettera in cui si anticipano le ubicazioni alternative individuate e si elencano alcune criticità della soluzione di via Valsesia.
    Leggi la lettera »»».
  • Resoconto dell'incontro con l'assessore e risposta del Comune. Si riassume quanto esposto nel corso dell'incontro e perché il Comune ritiene di scartare le ubicazioni alternative proposte. L'allegato a cui si fa riferimento nel testo è la Lettera all'assessore qui sopra.
    Leggi il resoconto »»».
  • Resoconto della riunione della Commissione Sanità del Municipio 7. Viene definita la funzione "ponte" della struttura di via Masaniello e si delinea il cronoprogramma di costruzione della nuova struttura di via Valsesia.
    Leggi il resoconto »»».
  • Resoconto della riunione del Comitato di Quartiere del 21 marzo 2023. Si elencano i motivi per dimostrare che la struttura può essere sposta dietro le Poste e, contemporaneamente, i miglioramenti da attuare al progetto se non si riuscisse a spostare la struttura.
    Leggi il resoconto »»».

 

 

Dossier

Casa e ospedale di comunità

CdC e OdC Valsesia

Nell'ambito del PNRR è prevista la costruzione di una Casa di Comunità e Ospedale di Comunità nel parcheggio antistante Valsesia 86. Leggi »»»


Prolungamento della metropolitana

Treno metropolitana

Tutte le ultime notizie sul progetto di prolungamento della linea M1 verso la Tangenziale Ovest. Leggi »»»


I complessi piscina e palestra

Sport

Situate nel complesso Parri Sud, la piscina e la palestra sono due strutture sportive molto interessanti per il quartiere. Leggi »»»

COMITATO DI QUARTIERE VALSESIA
Copyright © 2004 - Comitato di Quartiere Valsesia c.f. 97538570157
Disclaimer - Cookie